Tecnologia e didattica per la scuola media


Webnode
Altro interessante:  Scrivere

LibreOffice

LibreOffice

LibreOffice è una suite per la produttività, completa e di qualità professionale, che si può scaricare e installare gratuitamente.

È disponibile in 57 lingue e per tutti i principali sistemi operativi, inclusi Microsoft Windows, Mac OS X e Linux. È possibile scaricare, installare e distribuire LibreOffice liberamente, senza timore di violazione del copyright.

LibreOffice ha radici che vanno indietro di 20 anni. Questa lunga storia significa che è un prodotto stabile e funzionale.

Poiché il suo processo di sviluppo è completamente aperto, LibreOffice è stato ampiamente testato da esperti di sicurezza, dandovi quindi sicurezza e tranquillità.

L'interfaccia è semplice da usare e facilmente personalizzabile. Gli utenti di Microsoft Office troveranno l'interfaccia familiare e il passaggio a LibreOffice sarà facile e indolore.

LibreOffice è compatibile con i formati di file di tutti i principali concorrenti. È possibile importare facilmente i file da Microsoft Word, Excel, PowerPoint e molti altri formati, così come salvare nei formati di Microsoft Office e in altri formati, quando necessario.

Istruzioni per scaricare e installare LibreOffice

  • Installazione di LibreOffice sul computer di casa (sistemi Windows):
    1. scarica il software (versione 3.5.6) installa LibreOffice sul computer di casa
    2. fai clic sul pulsante Esegui
    3. attendi il tempo necessario al download del software
    4. non appena termina il calcolo dello spazio su disco, fai clic sul pulsante Avanti
    5. puoi cambiare il "Nome utente" se lo desideri (lascia vuoto il campo "Organizzazione"); lascia selezionata l'opzione "Chiunque utilizzi questo computer" e fai clic sul pulsante Avanti
    6. scegli l’installazione Tipica, poi fai clic sul pulsante Avanti
    7. lascia la spunta (V) nella checkbox "Crea un collegamento sul desktop" e fai clic sul pulsante Installa
    8. durante l'installazione Windows potrebbe chiederti il consenso all'installazione del software nel computer: devi dare il consenso all'operazione
    9. attendi il termine dell'installazione (richiederà alcuni minuti), poi fai clic sul pulsante Fine
    10. completata l’installazione, troverai un’icona di collegamento a LibreOffice sul desktop, e una nuova cartella ("LibreOffice 3.5") nel menu Start.
  • Installazione di LibreOffice sulla chiavetta (USB pen drive):
    1. scarica il software (versione 3.5.5) installa LibreOffice sulla chiavetta
    2. fai clic sul pulsante Esegui
    3. attendi il tempo necessario al download del software
    4. ti viene chiesto di scegliere una lingua per l'installazione, lascia "Italiano" e fai clic sul pulsante OK
    5. fai clic sul pulsante Avanti
    6. nella finestra "Selezione dei componenti", inserisci la spunta (V) nella checkbox "Remove Extra Languages" (viene lasciata solo la lingua italiana, per ridurre lo spazio necessario all'installazione), poi fai clic sul pulsante Avanti
    7. nella finestra "Selezione della cartella di installazione", fai clic sul pulsante Sfoglia... per cercare e selezionare la tua chiavetta, poi fai clic sul pulsante OK, infine clicca sul pulsante Installa
    8. attendi il termine dell'installazione (richiederà alcuni minuti), poi fai clic sul pulsante Fine
    9. completata l’installazione, troverai nella tua chiavetta una nuova cartella ("LibreOfficePortable") contenente tutti i programmi del pacchetto.

Cosa offre LibreOffice?

Writer è l'elaboratore testi di LibreOffice. Si può usare per tutto, dalla scrittura di una breve lettera alla produzione di un intero libro, con sommari, illustrazioni, bibliografie e diagrammi. Il completamento automatico durante la digitazione, la formattazione automatica e il controllo ortografico automatico rendono semplici compiti difficili (ma sono comunque facili da disabilitare se lo si preferisce). Writer è abbastanza potente per gestire lavori di desktop publishing come la creazione di newsletter a più colonne e opuscoli. L'unico limite è la vostra immaginazione.

Calc vi aiuta a lavorare con i numeri e ad affrontare decisioni complesse, quando state soppesando delle alternative. Analizzate i vostri dati con Calc e utilizzatelo poi per presentarne i risultati finali. Grafici e strumenti di analisi contribuiscono a rendere più chiare le vostre conclusioni. Un sistema di aiuto completamente integrato rende più facile il lavoro di immissione di formule complesse. Per visualizzare grafici 2D e 3D sono presenti funzioni da 13 differenti categorie, incluse linea, area, barre, torta, X-Y, e rete: con le decine di varianti disponibili, sarete sicuri di trovarne uno che si adatti al vostro progetto.

Impress è il modo più semplice e veloce per creare presentazioni multimediali efficaci. Straordinarie animazioni ed effetti speciali vi aiutano a convincere il pubblico. Potrete creare presentazioni di aspetto più professionale.

Draw consente di creare diagrammi e disegni da zero. Un'immagine vale più di mille parole, quindi perché non provare a costruire qualcosa di semplice con diagrammi contenenti aree e linee? Oppure, ancora, creare facilmente illustrazioni 3D dinamiche ed effetti speciali? Con Draw il disegno è semplice ed efficace.

Base è il front-end per database della suite LibreOffice. Con Base potete integrare perfettamente le strutture di un database esistente nelle altre componenti di LibreOffice, oppure creare un'interfaccia per utilizzare e gestire i dati come applicazione singola. È possibile utilizzare tabelle e query importate e collegate da MySQL, PostgreSQL o Microsoft Access e molte altre fonti di dati, o progettarne di proprie, per costruire front-end con moduli, report e viste sofisticati.

Math è un semplice editor di equazioni che permette di impostare e visualizzare velocemente, in notazione scritta standard, equazioni matematiche, chimiche, ... Anche i calcoli più complessi diventano comprensibili quando visualizzati correttamente.

LibreOffice include inoltre un generatore di file PDF (Portable Document Format): potrete quindi creare documenti apribili e leggibili con qualsiasi dispositivo informatico o sistema operativo.