Classe 3F: tesine

Di seguito trovate alcune prime indicazioni sui collegamenti delle vostre tesine d'esame agli argomenti svolti in Educazione tecnica durante i tre anni di scuola media.

Verranno aggiunte nelle prossime settimane specifiche indicazioni relative alla stesura dell'elaborato (sia con Word che con PowerPoint), e informazioni sulla costruzione della mappa concettuale. Comunque, a grandi linee, il percorso che dovete seguire (per la mia disciplina) si compone di 7 fasi:

  1. raccolta dei materiali, basandovi sulle indicazioni da me fornite
  2. lettura critica e scelta dei paragrafi da inserire nella tesina
  3. sintesi dei diversi paragrafi scelti (bozza)
  4. raccolta di materiale multimediale utile all'esposizione dei vari argomenti: immagini scansionate da testi o reperite tramite ricerche in Internet, brevi filmati, brani musicali, ...
  5. il frutto di questa prima fase del vostro lavoro (punti 3 e 4) mi dovrà essere portato (per essere valutato e "corretto") entro la fine del mese di aprile (a meno di indicazioni più vincolanti da parte dell'insegnante di Italiano)
  6. il materiale vi sarà restituito il prima possibile, con le indicazioni relative alle modifiche da apportare
  7. stesura della versione definitiva da inserire all'interno della tesina
STUDENTE ARGOMENTO TESINA MATERIALI E INDICAZIONI DI LAVORO
Sara B. Il Titanic

Nel 1912 il più grande transatlantico del mondo, il Titanic, mentre compiva il suo primo viaggio, urtava contro un iceberg e in pochi minuti colava a picco. Soltanto l'SOS lanciato col radiotelegrafo consentì ad altre navi di venire in soccorso dei naufraghi, salvandone 700 su 1200. Collegamento a Tecnica: il codice Morse e il radiotelegrafo di Guglielmo Marconi. Testo di tecnologia: pagg. 382-383, ma riguardanti per lo più la radio.

Lucrezia Storia del teatro dall'800 a oggi Non mi sembra ci siano dei collegamenti diretti con il programma di Tecnica svolto nei 3 anni. Accetto proposte da parte tua, che però mi dovrai motivare e documentare preventivamente.
Sara C. La donna La figura della statunitense Grace Murray Hopper è fondamentale nella storia dello sviluppo dell'informatica. E' considerata la "nonna" del linguaggio di programmazione Cobol, ancora oggi usato nei software gestionali di aziende e banche. Resta famosa anche per aver coniato la parola bug.
Federico La Guerra Fredda Collegamento a Tecnica: lo sfruttamento pacifico dell'energia nucleare. Testo di tecnologia: pag. 268 per l'introduzione relativa alla struttura atomica della materia, al principio di equivalenza massa-energia, ai concetti di fissione e fusione nucleare; pag. 299 per la struttura e il principio di funzionamento di una centrale elettrica termonucleare.
Stefano I vulcani Collegamento a Tecnica: le centrali geotermiche.
Leonardo L'Universo Collegamento a Tecnica: l'energia solare. Testo di tecnologia: pagg. 270-271 per mostrare come l'energia proveniente dal Sole dia origine alla maggior parte delle fonti energetiche sfruttate sulla Terra; pagg. 274-276 per illustrare le caratteristiche della radiazione solare e distinguere tra tecnologie solari termiche e fotovoltaiche; pagg. 296-297 per spiegare la struttura e il principio di funzionamento delle centrali elettriche termosolari e fotovoltaiche. Puoi utilizzare anche il materiale presente sul mio sito.
Simone Gli Stati Uniti Collegamento a Tecnica: grafici statistici sulla distribuzione etnica negli Stati Uniti. Mi dovrai portare copia dei dati che userai per costruire i grafici. I grafici potranno essere costruiti con Excel o disegnati da te sui fogli del quablock. In quest'ultimo caso si può anche prevedere una scansione dei fogli, per poterli inserire come immagini nella tesina scritta con Word.
Chiara Sport e disabilità Collegamento a Tecnica: nuovi materiali per protesi d'arto per atleti disabili (mai sentito parlare di Oscar Pistorius?). Testo di tecnologia: pag. 86 (titanio); pag. 115 (fibra di carbonio).
Amine L'energia Collegamento a Tecnica: l'energia e la sua produzione. Testo di tecnologia: pagg. 258-260 (forme di energia, definizione e unità di misura, principio di conservazione dell'energia, esempi); pagg. 270-273 (fonti primarie e secondarie, la conversione dell'energia, definizione di rendimento di una conversione, esempi, fonti rinnovabili/non rinnovabili); pagg. 290-291 (struttura di una centrale elettrica, trasporto e distribuzione dell'energia elettrica); pag. 281 (il carbone); pag. 298 (struttura e principio di funzionamento di una centrale termoelettrica a carbone).
Cosimo Storia dei sistemi di numerazione Collegamento a Tecnica: il sistema di numerazione binario. Testo di informatica: pagg. 2-3.
Francesca Sfruttamento minorile Collegamento a Tecnica: grafici statistici sulla distribuzione del lavoro minorile nel mondo (paesi più colpiti, suddivisione per fasce di età, per tipo di attività, ...). Mi dovrai portare copia dei dati che userai per costruire i grafici. I grafici potranno essere costruiti con Excel o disegnati da te sui fogli del quablock. In quest'ultimo caso si può anche prevedere una scansione dei fogli, per poterli inserire come immagini nella tesina scritta con Word.
Davide Sudafrica Vorrei che tu approfondissi il tema delle fonti energetiche presenti nel sottosuolo sudafricano. Scoprirai che è ricco di carbone e uranio. Cerca di trovare informazioni relative all'attuale assetto energetico del paese (è autosufficiente? riesce a esportare parte dell'energia prodotta? come viene utilizzata l'energia prodotta? usa fonti rinnovabili? ha sottoscritto il protocollo di Kyoto?). Puoi naturalmente attingere al nostro testo di tecnologia all'interno dei capitoli dedicati all'energia.
Anna L'alimentazione Mi concentrerei, più che sulle tecniche di produzione e trasformazione, su quelle di conservazione degli alimenti: pagg. 175-182 del testo di tecnologia.
Giorgia Il Futurismo I Futuristi hanno fatto dell'automobile uno dei loro miti, considerandola un’opera d’arte. Ti consiglio di riassumere sul libro di tecnologia le pagg. 336-339, soffermandoti in particolare sul tema della sicurezza stradale, che abbiamo anche approfondito con l'ufficiale Paganelli della Polizia Civile durante il recente incontro sul patentino. Potresti così inserire nella tesina le impressioni e gli insegnamenti che hai ricavato dall'incontro. 
Bruno Storia dell'informatica L'informatica moderna nasce durante la seconda guerra mondiale (collegamento con storia), spinta dalla necessità degli alleati di decifrare i codici cifrati tedeschi (quelli, per intenderci, prodotti con la celebre macchina "Enigma"). Dopo il conflitto l'architettura interna del "computer" viene definita in modo preciso dallo scienziato John Von Neumann, architettura valida in massima parte ancora oggi dopo 60 anni di incessanti progressi. Dovresti concentrarti sulle tappe fondamentali di questo strabiliante viaggio dello spirito umano verso la conoscenza, senza dilungarti eccessivamente nel ricordare date o personaggi poco significativi. Piuttosto, cerca sempre di approfondire gli aspetti scientifici e tecnologici dei temi che tratterai, e il loro impatto sulla società (pensa alla rete Internet). Non so quale collegamento tu abbia pensato per Scienze, ma non dovresti avere grossi problemi ad individuarne uno significativo (il progresso scientifico, oggi, sarebbe praticamente impossibile senza l'ausilio delle tecnologie informatiche: pensa solo alle applicazioni alla medicina).
Martina L'emigrazione Collegamento a tecnica: il lavoro in miniera dei sammarinesi emigrati in Belgio dopo la Seconda guerra mondiale. Caratteristiche del carbone, la struttura di una miniera (il problema sempre attuale della sicurezza), cenni alla centrale termoelettrica a carbone. Sul libro di tecnologia non c'è tanto (pagg. 281 e 298).
Giulia La globalizzazione Collegamento a tecnica: la globalizzazione delle informazioni resa possibile dalla rete Internet. Breve storia di Internet, struttura e funzionamento della rete, navigare nel web (i motori di ricerca), la posta elettronica, il problema della sicurezza, il fenomeno dei social network. Consulta il tuo testo di informatica: pagg. 230-238.